IL PROBLEMA DELLE AMALGAME

admin Senza categoria Leave a comment  

Una amalgama è una lega metallica costituita da mercurio ed un mix di metalli diversi, a seconda della formulazione. I problemi per la salute dipendono sostanzialmente da due fattori:

a) questo tipo di lega metallica, a contatto con la saliva, si comporta come una pila e genera correnti elettriche;

b) il mercurio è un metallo tossico, specialmente per il sistema nervoso.

Per quanto riguarda l’effetto pila, questo è misurabile attraverso una strumentazione apposita. In pratica si tratta di un amperometro adatto all’uso intraorale. Detta prova può poi essere completata con opportuni tests kinesiologici che possono indicare una interferenza delle amalgame con il corretto flusso energetico dell’organismo.

Per quanto riguarda il problema del mercurio, una volta stabilita la necessità della rimozione delle otturazioni, la soluzione del problema è semplice: applicare una procedura di rimozione atta a salvaguardare la salute del paziente e del personale medico. Sostazialmente si tratta di:

a) utilizzare la diga di gomma;

b) utilizzare occhiali protettivi;

c) aspirazione efficace e costante;

d) rimuovere la lega metallica tagliandola in blocchetti che vanno poi eliminati, evitando di spolverizzarla per ridurre al minimo il rischio di inalazione del metallo.

Si potranno così sostituire, in pochi appuntamenti, otturazioni potenzialmente dannose, sostituendole con altre, ad elevata valenza estetica.

Grazie per leggerci

Dott. Giovanni Marini

Add a Comment