ORTODONZIA FUNZIONALE

admin Senza categoria Leave a comment  

Molte malocclusioni dentali che si riscontrano già a partire dalla dentizione decidua derivano da problemi di natura funzionale. Ad esempio errata posizione della lingua per ecccessivo protratto uso del succhiotto, poblemi diversi legati alle dinamiche muscolari della regione orale di tutto il cranio, compresa la zona delle cervicali. Tutto questo può portare ad affollamenti dentari e molte altre malposizioni dei denti.
Con le apparecchiature di tipo funzionale si interviene direttamente sulle cause delle malocclusioni, solitamente evitando un’azione diretta sui denti (apparecchiature fisse) che, nel caso di problematiche di tipo funzionale, sarebbe più dannosa che vantaggiosa.
Abitualmente usiamo apparecchiature di tipo rimovibile a “basso impatto” cioè facili da usare, che non richiedono ai giovani pazienti “azioni eroiche” e che non intralcino la loro vita di relazione.
I risultati si ottengono attraverso il ristabilimento dei normali pattern di funzionamento, caratteristici di ogni persona.

grazie per leggerci

Dott. Giovanni Marini

Add a Comment